Come Lavorare come Autista

Bisogna innanzitutto dire che sono molti i settori in cui può essere inserito un autista, proprio per questo anche i requisiti sono profondamente diversi.

Per lavorare come autista di tir o veicoli destinati a trasportare cose, c’è bisogno della Patente C. Per ottenerla bisogna aver compiuto il diciottesimo anno di età ed essere in possesso della patente B. Bisogna inoltre dimostrare di essere in possesso delle condizioni fisiche e tecniche adatte.

Per guidare veicoli destinati al trasporto di persone c’è bisogno della Patente D. Possono conseguirla coloro i quali hanno compiuto 21 anni e hanno la Patente B. Per guidare i filoveicoli c’è invece bisogno della patente D-DE con idoneità alla guida di filoveicoli, rilasciata dall’USTIF.

Le offerte di lavoro sono molte per lavorare come autista: si passa dai portali che quotidianamente pubblicano annunci di lavoro alle varie aziende di mobilità. Nel secondo caso l’assunzione è legata al superamento di un concorso. Se invece si vuole lavorare come autista privato allora si può inviare il proprio Curriculum Vitae alla varie società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *