Come Semplificare la Giornata Lavorativa

Una delle prime cose che feci quando decisi di semplificare, fu semplificare la mia giornata di lavoro. Iniziai a cambiare qualcosa nella mia giornata tipo, poi addirittura lasciai il mio lavoro.
Eliminai parte della routine, compiti noiosi e poco utili.

Io ho lasciato il mio vecchio lavoro per fare ciò che mi piace, ioè creare.
Non tutti hanno la possibilità di fare simili cambiamenti, ma se avete un minimo controllo sulla vostra giornata di lavoro, potete fare piccole cose che semplificheranno di molto le vostre giornate.

Andiamo a vedere dei piccoli suggerimenti che potete applicare, quando possibile, alla vostra vita di ogni giorno.

Iniziate presto. Andare a lavorare un pò prima è una buona cosa. Lavorare prima che inizi a squillare il telefono, prima delle riunioni, o comunque prima che inizi la giornata, aiuta a fare del lavoro in totale tranquillità. Quando gli altri inizieranno a lavorare, voi avrete già fatto grande parte del lavoro.
Riducete le ore di lavoro. E’ strano, molte persone credono che lavorando fino a notte fonda si facciano più cose e che sia più produttivo. Non è una questione di tempo, ma di organizzazione, di ordine. Potete limitare il lavoro all’essenziale e farlo in 6-7 ore.
Fate una piccola lista. Fate una lunga lista di tutti i compiti che dovete fare, e subito dopo fatene un’altra più corta con soltanto 1-3 cose urgenti. Iniziate con queste, così in qualunque caso avrete fatto le cose più importanti e chiuderete la giornata con soddisfazione.
Evitate le distrazioni. Quali sono le vostre distrazioni più comuni? Forse cose come leggere emails, blogs o Facebook? Stabilite un tempo, degli orari per queste cose, per esempio delle 14:00 alle 14:30. Non distraetevi prima di quell’ora.
Oppure potreste dedicare alle distrazioni 5-10 minuti alla fine di ogni ora, ma siate disciplinati.
Scrivete email più brevi. Se le email prendono molto del vostro tempo, allora fate un semplice cambiamento, scrivete email più corte!
Limitate i meetings. Meno meetings fate meglio è. Alcuni top manager di Google fanno meetings di 5 minuti, e chiunque vi partecipi deve essere preaparato e conciso. Se riuscite a frequentare meno riunioni, o ad essere sintetici, avrete molte ore in più a settimana.
Liberate la vostra scrivania. Questo può essere fatto in pochi minuti. Togliete qualsiasi cosa dalla vostra scrivania. Rimettete solo le cose essenziali.
Allontanatevi dalla scrivania. Uscire dall’uffico può essere utile. Se potete, cercate un posto tranquillo in cui lavorare, lontano dal computer, internet, ed altre distrazioni.
Prendetevi brevi pause. Ogni 15-20 minuti, alzatevi dalla scrivania, e fate una breve pausa. Potreste fare due passi per l’ufficio, chiacchierare con qualcuno, oppure, ancora meglio, uscire fuori a prendere una boccata d’aria.

Molto interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *