Questa è una tecnica di trading semplice e di facile applicazione. Tutto quello che dovete fare è ricordare i seguenti numeri:
3 x 13 = 39.
Si riferiscono a semplici medie giornaliere mobili di 3, 13 e 39 periodi; la quale, se applicata correttamente, la tecnica può consentire al commerciante di mantenersi fuori dal mercato per il giusto periodo di tempo, consentendo, nel contempo, un buon profitto. Questa strategia può effettivamente essere applicata a qualsiasi periodo di tempo con una buona probabilità di successo, naturalmente, come sempre, applicando la corretta gestione del rischio e del capitale. Inoltre, per applicare questa tecnica, occorre tenere a mente alcuni principi di base:
Il mercato tende a muoversi su lunghe tendenze, queste possono essere facilmente sfruttate.
Andamenti intermedi possono durare mesi o addirittura anni.
Le brevi tendenze possono durare diversi giorni o addirittura settimane.
Il trader può operare tendenze intermedie in qualsiasi delle due direzioni e approfittare di correzioni di mercato.
Per i trend brevi è maggiormente consigliato il commercio nella direzione del trend intermedio.
Ecco come sfruttare nel migliore dei modi la tecnica di trading basata sulle Medie Mobili 3×13
Usando ciascuna delle medie mobili, la strategia 3 × 13 serve a muoversi in misura media attraverso diversi aspetti:
Mobile Media 3 giorni: questa media mobile a breve termine è utilizzata per controllare il prezzo.
13 giorni di media mobile: utilizzata per controllare la tendenza a breve termine.
39 giorni di media mobile: questa media può controllare l’andamento intermedio del mercato.
Così, utilizzando tre semplici medie mobili, si può avere un’idea del comportamento del mercato nelle tendenze a medio e breve termine. Ma prima di applicare questa tecnica di trading è importante considerare alcune considerazioni riguardanti le medie mobili di seguito elencati:
Le medie-Moving, spesso, mostrano inversioni di ritardo verificate nella parte alta e bassa del mercato. Questo ritardo è maggiore con l’aumentare del periodo della media mobile. In modo che il periodo più breve e la media mobile siano in ritardo. Il problema è che queste producono segnali falsi.
Le medie mobili funzionano bene quando il mercato si muove con una chiara tendenza, ma sono spesso molto inefficiente quando si trovano in un intervallo o in quello che è conosciuto come un trend laterale. Quindi, per attuare strategie basate su medie mobili, è meglio stare lontano dal mercato quando non si tratta di una tendenza chiara.