Come Aprire una Galleria d’Arte

Le gallerie d’arte attraggono molti tipi di visitatori, dai critici d’arte e collezionisti seri al pubblico in generale. I galleristi d’arte possono essere anche loro stessi i creatori delle opere esposte ed hanno il vantaggio di lavorare intorno ad oggetti di unica bellezza tutto il giorno. Per aprire una galleria d’arte ti servirà avere una grande passione per l’arte e qualche esperienza di business.

Analizza il mercato attuale, documentati su tutte le gallerie presenti nella tua città, ottieni informazioni su orari, servizi offerti e generi artistici trattati. Utilizza i dati raccolti per la stesura di un business plan che illustri gli obiettivi ed i progetti per la tua galleria d’arte. Ricorda che poter contare sull’aiuto di esperti d’arte, circoli d’affari e personaggi politici, anche solo locali, può favorire in maniera rilevante il successo della tua attività.

Scegli attentamente la posizione. Una galleria d’arte deve essere in una posizione ben visibile, facile da raggiungere e avere abbastanza spazio interno per ospitare diverse collezioni d’arte. Molte gallerie d’arte ospitano feste e ricevimenti per gli artisti, quindi lo spazio dovrà essere in grado di accogliere dei tavoli per il catering. L’arredamento interno dovrebbe essere minimo e di base in modo che non non ci sia concorrenza con le opere d’arte esposte.

Assumi personale professionalmente qualificato. Il personale di una galleria d’arte spesso include un curatore o un manager, che potrà aiutarti nel selezionare le opere d’arte più idonee e la posizione migliore nella quale esporle. Inoltre ti servirà un assistente-centralinista che si occupi di ricevere le chiamate, fornire informazioni ai clienti e sostituirti in caso di necessità. Nei primi periodi, per risparmiare sui costi, potresti reclutare studenti d’arte come volontari per la tua galleria.

Invita gli artisti a mostrare il loro lavoro nella tua galleria. Gli artisti più affermati vorranno mettere il loro lavori nelle gallerie più note e di successo, una nuova galleria d’arte può avere quindi molti problemi a corteggiare questi artisti. Cerca di renderti noto nella comunità artistica in modo da poter conoscere molti talenti emergenti, dai spazio a giovani artisti volenterosi e capaci che sono ansiosi di trovare una galleria in cui presentare i loro lavori.

Realizza una buona campagna pubblicitaria, una nuova galleria d’arte ha bisogno di ottenere un sacco di pubblicità sia prima della sua apertura che subito dopo. Ospita una classica cerimonia del taglio del nastro, una formale apertura della galleria d’arte con un ricevimento o un party informale per lanciare la galleria d’arte. Assicurati che i membri dei media locali siano informati e invitati a tutti gli eventi. Se riesci, fai un po’ di pubblicità su televisione, radio e stampa locali. Non dimenticarti di far sviluppare materiale di marketing, come brochure e cartoline e di lanciare un sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *