Come Comprare su eBay in Modo Sicuro

EBay è un sito di compravendita dove tutti possono vendere e comprare oggetti. Questa politica è di certo il punto più forte di eBay ma purtroppo non esclude i rischi di un eventuale truffa. Ecco una breve guida che insegna a fare acquisti su eBay tenendo presente alcune piccole premure.

Registrati. Per prima cosa crea il tuo account su eBay compilando l’apposito modulo. Ti raccomando di utilizzare dati autentici per la registrazione. Ricorda che queste sono le indicazioni che dai ai venditori per la spedizione dei tuoi acquisti! Dopo che hai effettuato la registrazione sarai pronto ad esplorare la galleria in cerca dell’oggetto delle tue brame.

Il venditore. Assicurati che il venditore sia una persona affidabile. Questo puoi dedurlo mediante la visualizzazione dei feedback. I feedback sono “segnalazioni” lasciate da altri utenti che con un commento testimoniano la loro esperienza con quel preciso venditore. Prediligi venditori che hanno la totalità (100%) di feedback positivi.

L’oggetto. Se stai acquistando qualcosa di “grosso” come un microscopio o un cellulare, fai attenzione, soprattutto se si tratta di oggetti usati. La maggioranza di compratori di eBay si reputa soddisfatta degli acquisti, ma per una maggiore tutela delle tue compere prediligi i venditori che danno l’opportunità di resa dell’oggetto con cambio merce o addirittura con rimborso totale del prezzo dell’oggetto.

Quando compri qualcosa su eBay, chiedi al venditore di spedire mediante corriere o posta raccomandata, in questo modo potrai richiedere il codice per tracciare la spedizione e sarai certo al 100% che la spedizione è avvenuta e quando riceverai il tuo acquisto.

Il pagamento. Il metodo migliore per effettuare un pagamento è quello di utilizzare Paypal. Infatti questo sistema consente di aprire una “causa” nel caso di mancato recapito dell’oggetto e sono previsti risarcimenti. E’ possibile pagare anche mediante carta di credito, vaglia e bonifico bancario per avvalersi della tutela di eBay, ma diffida dai venditori che ti chiedono accredito su Postepay o con ricariche telefoniche. Se scegli queste due forme di pagamento, eBay non sarà in grado di tutelarti in caso di truffa.

Il post vendita. Dopo il pagamento, attendi che il venditore ti invii l’oggetto. Se la spedizione è stata fatta con Raccomandata, effettua il tracciamento con il servizio “Dove e Quando” di Poste Italiane e segui il percorso dell’oggetto fino a casa tua. Ottenuto l’oggetto testane l’autenticità e la funzionalità, dopo di che potrai scrivere l’impressione che hai avuto del venditore lasciando un feedback.

Acquisti dall’estero. L’argomento qui è più ispido in quanto non si è certi della presenza di tasse doganali che si possono applicare sul tuo acquisto. Gli oggetti che provengono dalla Cina con un importo minore di 20 euro, generalmente non hanno costi aggiuntivi al passaggio alla frontiera. Le tasse doganali sono certe se l’acquisto proviene dagli Stati Uniti e nulle se l’acquisto si trova in un paese dell’Unione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *