Passione e Focalizzazione per Lavoro

C’è una domanda che ognuno di noi prima o poi si pone. E’ meglio essere un uomo, o donna, con conoscenze e capacità in più cose, o essere specializzato ed esperto in qualcosa di specifico?

E’ una domanda che ci chiudiamo in molti, e spesso. Capita che amiamo imparare sempre nuove cose, e sapere un pò su tutto. Questo va bene, ovviamente. Saltare da una cosa all’altra permette di sapersela cavare in più cose, di stimolare il nostro cervello, di instaurare interessanti conversazioni con le persone, e di avere una vita più avventurosa.

Il problema è che le cose che rendono interessante la nostra vista, non è detto che renderanno lucrativa e prestigiosa anche la nostra carriera lavorativa.

Perchè Focalizzarsi Su Pochissime Cose E’ Importante Per La Nostra Carriera
Se a te piace fare molte cose, come molti, probabilmente sarà perchè trovi gradevole la curiosità, e la contentezza, iniziale di quando si impara qualcosa di nuovo.

Tuttavia, nel lavoro, saltare da una cosa all’altra non è detto che ripaghi. Probabilmente finirai per competere con persone che si sono concentrate su una cosa sola più di quanto tu abbia fatto. Quelle persone di solito diventano eccellenti in quella cosa. Se tu sei soltanto bravino, non ce la farai. Le altre cose in cui sei bravino, probabilmente non ti aiuteranno a dare una svolta alla tua carriera.

Ecco perchè specializzarsi è importante. Concentrandoti su una cosa soltanto, non soltanto ti appresti a diventare veramente in gamba, ma i colleghi, i superiori, i potenziali clienti, ti vedranno come il migliore, o uno dei migliori, in quella cosa li.

Non stiamo dicendo di non provare a fare più cose nella vita. Tutte le esperienza sono cose in più, ed importanti. Quello che stiamo dicendo è che provare a fare più cose professionalmente e contemporaneamente, rendono più difficile il raggiungimento del vero successo.

Un ottimo approccio è quello di scegliere una cosa sola sulla quale focalizzarti, fino a quando diventi un esperto. Dopo che hai provato le tue eccellenti capacità, puoi passare ad altro.

Fai Che La Passione Sia La Tua Arma Segreta

Quale dovrebbe essere “quella cosa” che potresti fare? Come fai a sapere su cosa concentrarti? L’ideale sarebbe se tu ti focallizzassi su qualcosa per la quale nutri una spiccata passione. Ed ecco perchè.

Ultimamente molte persone hanno scritto sull’argomento passione e lavoro. Tutti hanno un comune denominatore; “la passione è la chiave per il successo, per chiunque, dipendenti e imprenditori”.

Perchè dovresti essere appassionato su quello che fai per vivere? Perchè la focalizzazione da sola potrebbe non bastare per avere veramente successo. Focalizzarsi, concentrarsi, è importante, ma che succede se la strada che hai scelto è più difficile, o più lunga, di quanto previsto?

Ecco che qui entra in ballo la passione. Questa può aiutarti a non mollare nei momenti difficili, quando non vedi la luce del successo. La passione ti aiuta ad affrontare il lavoro con serenità. La focalizzazione può aiutarti per poco tempo, ma nel lungo periodo la passione è cruciale.

La passione ti da una marcia in più, l’entusiasmo. Ti farà sembrare come qualcuno che ama quello che fa, e non come qualcuno che lo fa per forza; la differenza la può notare chiunque, guardandoti lavorare.

Ecco come focalizzazione e passione possono lanciare la tua carriera. Essere veramente bravo in una sola cosa, per la quale nutri una forte passione, è un’ottima strategia per il tuo lavoro. Essere solamente bravo in più cose ti aiuta nella vita, ma non va molto bene per la vita professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *