Strategie di Trading – Come Utilizzare la Media Mobile

Alcune delle tecniche di negoziazione di maggior successo, semplici e facili da realizzare, sono basate su semplici croci di media, ovvero, quando due o più medie mobili s’incrociano nello stesso punto e nella stessa direzione. Infatti, anche se molti credono il contrario, alcuni tra i più noti esperti del mercato utilizzano questo tipo di strategie di trading. Per esempio, un famoso e apprezzato trader, ha fatto delle cosiddette operazioni Donchian il suo cavallo di battaglia. Normalmente utilizzate in una croce semplice con media mobile di 4, 9 e 18 periodi.

Le medie mobili esponenziali offrono ampie e sicure garanzie
Un’altra combinazione di medie mobili ampiamente utilizzata dagli operatori è la media mobile esponenziale di 5, 13 e 34 periodi. A seconda del gusto, in questo segnale entradar può verificarsi anche l’intersezione di tre linee nella stessa direzione.

Un vantaggio di utilizzare le medie mobili a croce, in questi casi, è che possono essere usate in combinazione con altri indicatori come l’RSI (14), gli oscillatori stocastici e l’ADX (14), per esempio.

Il commercio tecnico presentato da Alexander Elder
Questa è una delle più famose tecniche di trading con le medie mobili, e si caratterizza per la sua semplicità e la facile visualizzazione. Qui di seguito vi è la configurazione che viene implementata
13 periodi EMA.
1 finestra indicatore Momentum 14.
Può essere utilizzato su qualsiasi periodo di tempo.

In questo caso il segnale di acquisto si verifica ogni volta che la linea dell’indicatore Momentum (grafico blu) supera la linea 100 in direzione verso l’alto e la candela chiude sopra la media mobile esponenziale di 13 periodi. Nel frattempo, il segnale di vendita si verifica ogni volta che la linea Momentum 100 attraversa la linea di direzione verso il basso e la candela chiude al di sotto della media mobile esponenziale di 13 periodi.

I vantaggi della tecnica basata sulle medie mobili
I vantaggi, così come i guadagni, sono notevoli. Stiamo parlando, infatti, di una tecnica molto facile da realizzare e, con disciplina, anche il trader più inesperto può facilmente acquisirne le fondamenta. Una tecnica altamente fattibile e consigliata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *