Altra puntata degli strumenti di investimento in pillole. Stavolta a passare in rassegna sono le obbligazioni. Le obbligazioni sono titoli di debito (in inglese bond) emessi da società od enti pubblici con lo scopo di reperire liquidità sul mercato.
Tali strumenti attribuiscono al possessore il diritto di rimborso del capitale più un premio che può essere pagato sotto forma di interesse periodico (detto cedola) o tutto a scadenza.
Ce ne sono di diversa tipologia:
Tasso fisso – Remunerano l’investimento ad un tasso di interesse fisso stabilito prima dell’emissione (ad esempio i BTP).
Tasso variabile – Remunerano l’investimento ad un tasso di interesse che cambia in funzione di un parametro e si differenzia per durata (1, 2, 6 mesi ecc.). Generalmente i parametri più utilizzati sono l’Euribor o il rendimento dei BOT (ad esempio i CCT).
Zero Coupon – Obbligazioni prive di cedola (coupon), che corrisponde gli interessi, unitamente al capitale, alla scadenza del titolo sotto forma di differenziale tra prezzo di rimborso e prezzo di acquisto (ad esempio BOT).
Convertibili – Sono titoli che conferiscono al sottoscrittore la facoltà di convertire l’obbligazione in azioni dell’emittente o di altra società, in un determinato periodo di tempo (periodo di conversione) e secondo rapporti di cambio prefissati (rapporto di conversione).
Indicizzate – Obbligazioni con cedola e/o valore di rimborso variabili, secondo determinati parametri di riferimento prefissati (ad esempio BTPi).
Strutturate – Il loro rendimento dipende dall’andamento di un’attività sottostante. Tra le tipologie di obbligazioni strutturate alcune tra le più utilizzate negli ultimi anni sono:
Costant Maturity Swap (detti CMS): offrono cedole variabili indicizzate all’andamento dei tassi a lungo termine.
Fixed riverse floater: sono obbligazioni generalmente a lunga scadenza le cui cedole sono indicizzate inversamente rispetto ad un parametro; i casi più utilizzati hanno una indicizzazione ai tassi a breve termine. Si avranno quindi cedole crescenti in caso di tassi decrescenti.
Tarn: pagano cedole variabili indicizzate. Il titolo può avere scadenza anticipata se la somma delle cedole pagate dall’obbligazione fino a quel momento raggiunge un valore predefinito;
Index Linked: obbligazioni il cui rendimento è indicizzato alla variazione di uno o più indici.
Equity Linked. obbligazioni il cui rendimento è indicizzato alla variazione di un paniere composto di titoli azionari.
Subordinate: sono obbligazioni che in caso di liquidazione o fallimento dell’emittente, verranno rimborsate solo dopo il rimborso delle altre obbligazioni esistenti.