Paypal è un sito internet che vi permette di aprire un conto corrente online, senza spese di gestione. Il conto online può essere associato ad un conto reale oppure ad una carta prepagata o di credito. Paypal inoltre vi permette di inviare e ricevere pagamenti in maniera veloce, economica e innanzitutto sicura.
Nel mondo dell’ecommerce sono nati molti servizi, online o meno, che vi permettono si portare a termine le vostre transazioni quindi di ricevere o inviare pagamenti; Paypal, Postepay sono solo alcuni dei tanti strumenti che si utilizzano in rete per le transazioni di compravendita. Paypal è senza dubbio lo strumento più veloce ed economico per inviare pagamenti, infatti inviare un pagamento non costa nulla ed è immediato. Inoltre è un metodo estremamente sicuro perchè non è necessario condividere con il venditore o l’acquirente altro che il proprio indirizzo mail associato al conto.
Paypal inoltre garantisce un rimborso in caso di mancata ricezione dell’oggetto acquistato o di merce notevolmente non conforme a quanto descritto nell’atto di vendita. Per richiedere un rimborso vi basta accedere al vostro account Paypal, nella barra in alto cliccate su Centro Risoluzioni. In questa pagina c’è un riepilogo delle contestazioni già aperte (quelle aperte da voi e quelle aperte a vostro carico da terzi). Cliccate su in contesta una transazione.
Nella pagina successiva dovrete scegliere il motivo del reclamo (problemi con un venditore o con un acquirente). Dopo aver selezionato il tipo di contestazione, Paypal vi chiederà di indicargli il numero della transazione. Non dovrete ricordarlo a memoria, infatti vi basterà cliccare su Trova ID transazione e selezionare dalla lista quello relativo alla transazione in questione. L’ultimo passo sarà quello di fornire dati utili a Paypal per redarre un rapporto e valutare se hai diritto o meno di ricevere un rimborso. La procedura è spiegata nel dettaglio in questa guida sul servizio clienti Paypal.
Quest’ultima è quindi la fase fondamentale, nella quale in pratica descrivi a Paypal come si sono svolti i fatti e quindi esponi i motivi per i quali credi di essere nella posizione per ricevere di diritto un rimborso. In questa pagina dovrai ovviamente selezionare come hai ricevuto l’oggetto, lo stato dell’oggetto, il tempo trascorso prima della consegna oppure semplicemente selezionare l’opzione che non hai ricevuto l’oggetto acquistato. In fondo alla pagina selezionerai il tipo di oggetto da te acquistato e darai qualche informazione più dettagliata, magari anche riguardo al comportamento del venditore.